You are here: Home // Sport // Grazzanise, Orienteering dell’IC e la Gimkana di ADS Volturnia, Giovedì 5 dicembre 2019

Grazzanise, Orienteering dell’IC e la Gimkana di ADS Volturnia, Giovedì 5 dicembre 2019

Schermata Nusco

Giovedì 5 dicembre finalmente una manifestazione sportiva in un paese a strutture “azzoppate”
La manifestazione spiegata dal prof. Federico Parente che ringrazia per tutti i contributi

Grazzanise (Caserta) (Raffaele Raimondo) – Finalmente una giornata di sport istituzionalmente sostenuta a Grazzanise! Infatti, giovedì 5 dicembre, dalle ore 14,30 alle 16,30, si svolgerà la manifestazione “Orienteering” sottotitolata “Allenamento per testa e gambe” che vedrà protagonisti gli studenti della scuola secondaria di 1° grado del locale Istituto comprensivo.

GRAZZANISE I professori Anna Paola Rendina e Federico Parente

GRAZZANISE ORIENTEERING 051219 locandina

L’appuntamento, che la cittadinanza potrà piacevolmente seguire, è fissato a Piazzetta Montevergine. Queste le fasi previste: accoglienza atleti; apertura manifestazione; “Shake it of” Gruppo Cheerleaders secondaria di Grazzanise; gara di orienteering per le vie del centro; “Waka Step” Cheerleaders; “Gimkana in bici“ASD Volturnia”; consegna attestati e premiazione; saluto delle Autorità.

Il prof. Federico Parente, autentico campione di competenza e passione sportiva, così spiega l’evento: “La manifestazione arriva al termine di un progetto PON “Orienteering – allenamento per testa e gambe”. L’orienteering è uno sport fondamentale non solo per il fisico ma anche per la mente.

Di solito si pratica nei boschi, dove gli atleti con il solo utilizzo di una cartina e della bussola devono “Orientarsi” e trovare, senza alcun percorso segnalato, dei punti “Lanterne”. La disciplina si può praticare anche nei centri storici delle città e anche con varianti, usando biciclette o sci. In questo sport l’atleta non deve solo correre, ma anche e soprattutto osservare, ragionare e decidere.

La gara si svolgerà attraverso alcune strade e vicoli del nostro paese, dove i nostri alunni dovranno cercare le famose “Lanterne”. Al meeting è prevista la partecipazione dell’ASD Volturnia, la quale ha collaborato al progetto e la stessa preparerà una Gimkana in piazzetta Montevergine per far esibire i nostri alunni.

Una “menzione speciale” va alla Prof.ssa Anna Paola Rendina e alle sue ragazze “Le Cheerleaders” della scuola secondaria I° Grado, le quali faranno due esibizioni. Inoltre ringrazio la Dirigente Prof.ssa Di Iorio, in quanto appoggia e sostiene tutte le attività sportive, il Commissario Prefettizio Dott. Aldo Aldi e gli addetti per la concessione e la chiusura delle strade interessate… ma soprattutto ringrazio gli alunni partecipanti e le famiglie. E Grazie a tutte le persone che verranno ad assistere a questa piccola ma per noi importante manifestazione”.

In un Comune in cui lo sport agonistico è ridotto al lumicino e con le strutture “azzoppate” (comprese le palestre scolastiche attualmente inagibili), l’iniziativa assume un ulteriore valore sociale e culturale.

Tags: , ,

Leave a Reply

Copyright © 2010 Comunico Caserta. All rights reserved.
Designed by Diego De Nardo e Angelo Evangelista