You are here: Home // Cronaca // Parigi, fiamme al Notre Dame, distrutto uno dei simboli della cristianità europea

Parigi, fiamme al Notre Dame, distrutto uno dei simboli della cristianità europea

Parigi – A fuoco la cattedrale di Notre Dame di Parigi, le fiamme hanno avvolto tutta l’area interna ed esterna facendo crollare anche il tetto. Il mondo intero è sotto schock perché il Notre Dame non è solo uno dei simboli di Parigi, ma è anche un simbolo della cristianità europea. Il mondo intero infatti, ha guardato l’accaduto dalla tv con il fiato sospeso solidali con i francesi, ma soprattutto, riconoscendo in quella prorompente struttura un significato importante per l’Europa.

Cathedral of Notre-Dame of Paris on fire

Circa cinquecento vigili del fuoco hanno lavorato tutto il giorno e la notte per domare le fiamme; uno è stato anche gravemente ferito, probabilmente colpito dal materiale che cedeva. Finalmente però, il fuoco ha smesso di bruciare uno dei più bei simboli cristiani e sono cominciate le stime dei danni. Dalle prime stime infatti, sembra che la struttura è salva, sembra non abbia ceduto. E il presidente Emmanuel Macron ha immediatamente fatto il suo primo intervento promettendo ai francesi che presto verrà ricostruita. “La ricostruiremo tutti insieme” ha detto, dando ai cittadini la sensazione di essere coinvolti nella ricostruzione della Cattedrale.

Dalle prime ancor incerte ricostruzioni dell’accaduto pare che le fiamme siano partite da un’impalcatura montata intorno all’edificio vero. Saranno avviate indagini per disastro colposo e sono stati già ascoltato alcuni operai. Solidaietà anche dal presidente americano Donald Trump che, immaginando di poter dare un aiuto intelligente ha consigliato di usare aerei cisterna. Un consiglio bocciato dalla Protezione civile che risponde: “No, rischiamo di far cadere tutto”. Sono varie le ipotesi che avvolgono il mistero dell’incendio, qualcuno grida all’Isis, ad un colpo terroristico, ma non vi sono certezze che l’incendio fosse doloso. Quindi attendiamo risvolti certi.

Tags: , , ,

Leave a Reply

Copyright © 2010 Comunico Caserta. All rights reserved.
Designed by Diego De Nardo e Angelo Evangelista