You are here: Home // Attualità // Caserta, Al via Progetto Open Day Donna e Salute Mentale Unità Operativa Salute mentale organizzato dall’Asl

Caserta, Al via Progetto Open Day Donna e Salute Mentale Unità Operativa Salute mentale organizzato dall’Asl

Caserta – I disturbi psichici rappresentano un importante problema sanitario non solo per i pazienti che ne soffrono, ma anche per i loro familiari e per chi li circonda.

In Italia, secondo l’OMS, la depressione interessa all’incirca 4 milioni di persone. Tre milioni sono donne. Le donne risultano essere più soggette degli uomini ad alcuni tipi di patologie, quali ansia e depressione.
locandina_uosm DS 21 open day donna
Probabilmente i1 rivestire più ruoli contemporaneamente, quello di moglie, di madre, di lavoratrice, ed, eventualmente, di badanti di genitori anziani o di parenti disabili, può comportare un sovraccarico emotivo pesante.

E se a questo sovraccarico si aggiunge la piaga della violenza domestica e sessuale, cha spesso colpisce il genere femminile, si può spiegare 1’aumento dell’incidenza di un certo tipo di patologie mentali che le donne. Sono soprattutto quelle che hanno un reddito basso e con uno status socio culturale meno elevato, che sono quelle costrette a sobbarcarsi, spesso da sole, le incombenze imposte da una società e da una cultura prevalentemente orientate alla sopraffazione di genere.

La nostra società discrimina pesantemente, ricorrendo a1 paradigma dello stigma, tutti i “presunti diversi”. E lo stigma é particolarmente feroce nei confronti di chi soffre di disturbi mentali.

Per avvicinare la popolazione femminile ai Servizi Sanitari che si occupano di Salute Mentale e per aiutare a superare lo stigma e le paure che investono le persone che soffrono di patologie psichiche, la U,O. di Salute Mentale del DS N,21 della ASL CE, nell’ambito delle attività del Dipartimento di Salute Mentale, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere ( ONDA ), con il patrocinio del Comune di S.Maria C.V. e dell’Ambito C8, e con la costante e valida collaborazione di molte Associazioni Onlus presenti sul territorio, ha organizzato, i1 10 ottobre 2018 (Giornata Mondiale della salute mentale) , dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15,00 alle 18.00, e nei due giorni successivi (11 e 12 ottobre dalle 9.00 alle 13.00) tre giornate dedicate alle Donne e al Benessere Mentale,

In queste date le donne maggiorenni risiedenti in S.Maria Capua Vetere, Curti, Casapulla, San Prisco, S.Maria La Fossa, Grazzanise, San Tammaro, potranno accedere GRATUITAMENTE, previo prenotazione al numero di telefono 0823795018, a colloqui psicologici, visite psichiatriche, sportelli di ascolto, e potranno ricevere informazioni relative alle U.O. di Salute Mentale di S.Maria C.V., via dei Romani.

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply

Copyright © 2010 Comunico Caserta. All rights reserved.
Designed by Diego De Nardo e Angelo Evangelista