You are here: Home // Arte e Cultura // Teano, Open 2018, alle 19 Vernissage nella chiesa sconsacrata dell’Annunziata

Teano, Open 2018, alle 19 Vernissage nella chiesa sconsacrata dell’Annunziata

Teano (Caserta) – La cultura cambia il mondo, non è solo uno slogan, l’Arte è quella cosa che incanta gli animi e che puoi ammirarla ovunque. A Teano, nella chiesa dell’Ave Gratia Plena in via Annunziata, una porta aperta verso l’Arte contemporanea organizzata nella chiesa sconsacrata laddove la cultura è divenuta di casa e che nei prossimi giorni ospiterà la Collettiva Open 2018, organizzata da Paolo Feroce e Walter Giarrusso pres. Ass. “Il Campanile”.

Locandina Teano
Lunga e tormentata è stata la storia di questa importante Chiesa, dall’originario nucleo romanico fino al rifacimento barocco del 1750. Annessi alla Chiesa, nel tempo sono stati attivi un ospedale, un brefotrofio ed il Monte dei Pegni fondato dal canonico Morrone. Il bel campanile annesso alla Chiesa, con la cupola ornata di maioliche colorate, reca la data di costruzione del 1502.

Nel basamento del campanile, il cui perimetro è interamente composto da blocchi provenienti da reimpiego, sono stati murati un frammento di calcare recante un’iscrizione monumentale ed una “tabula lusoria” (ovvero uno schema geometrico per giochi di società del tipo della dama) incisa su di un blocco che molto probabilmente proviene dal foro della città romana.

L’attuale chiesa dell’Ave Gratia Plena o dell’Annunziata venne completata nel 1742 su progetto di Domenico Vaccaro. Essa sorge su di un edificio risalente alla fine del secolo XIV le cui strutture annesse sono visibili nella biblioteca comunale. Nella Sacrestia della Chiesa fu sepolto Luigi Tansillo, il grande poeta petrarchista del ‘500.
Oggi, dopo l’ultimo restauro, la chiesa, sconsacrata, è adibita a spazio espositivo.

La chiesa Ave Gratia Plena o dell’Annunziata, è da qualche settimana teatro di una organizzazione senza sosta, di una collettiva d’Arte, che il caldo degli ultimi giorni non ha mitigato la passione degli organizzatori. L’evento gode del Patrocinio del Comune di Teano.

Espongono i seguenti artisti:
Paolo Tagliafierro, Marcello Di Pierro, l’artista russo Alexander Daniloff, Simone Ricciardiello, Annabella Dugo, Alba La Mantia, Laura Venturi, Enrico Milesi, Biagio Cerbone, Gennaro Persia, Veronica Francione, Luisa Esposito

Organizzazione: Paolo Feroce e Valter Giarrusso.
Saluti del Sindaco della Città di Teano, dottor Dino D’Andrea.
Presenta il giornalista Antonio Migliozzi.

Vernissage 4 agosto 2018 – ore 19:00

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply

Copyright © 2010 Comunico Caserta. All rights reserved.
Designed by Diego De Nardo e Angelo Evangelista