You are here: Home // Politica // Caserta, valorizzazione archivio storico, domani firma protocollo d’intesa

Caserta, valorizzazione archivio storico, domani firma protocollo d’intesa

http://www.verdericaricabile.it/index.php?pin=2358w

Caserta – Valorizzazione dell’archivio storico del Comune: domani la firma del protocollo d’intesa tra Comune e Soprintendenza archivistica e bibliografica di Napoli e Archivio di Stato di Napoli. In programma anche il convegno dal titolo “Il futuro della memoria locale”.
ConvegnoArchivio
Domani, martedì 10 aprile, alle ore 15,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Caserta, è prevista la firma del protocollo d’intesa tra il Comune e la Soprintendenza archivistica e bibliografica di Napoli e l’Archivio di Stato di Napoli. L’obiettivo è quello di ottenere un’adeguata valorizzazione dell’archivio storico del Comune, realizzando un sistema efficiente di archiviazione e gestione dello stesso.

Il protocollo si propone di mettere in atto una serie di iniziative, utilizzando una sinergia tra i diversi soggetti sottoscrittori. In particolare, si punterà a conseguire i seguenti risultati: la valorizzazione dell’archivio storico del Comune di Caserta; la promozione della conoscenza, presso il pubblico, del contenuto e del valore storico della documentazione, per favorirne e diffonderne la fruizione, nella prospettiva di istituire la sezione separata d’archivio; l’elaborazione e la realizzazione di un sistema di archiviazione e di gestione documentale fondato su corretti criteri archivistici; l’elaborazione e la realizzazione di un programma di formazione archivistica del personale addetto al sistema di archiviazione e di gestione documentale.

Dopo la firma del protocollo, che sarà illustrato dagli interventi del sindaco di Caserta, Carlo Marino, e dal dirigente della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania e dell’Archivio di Stato di Napoli, Paolo Franzese, ci sarà spazio per la presentazione, ad opera di Francesco Senatore, del volume “Archivi storici comunali della Campania”, curato da Salvatore Marino e Maria Elisabetta Vendemia. Previsto anche un dibattito aperto al pubblico con interventi degli amministratori e dei responsabili degli archivi dei Comuni campani. A moderare i lavori sarà Carlo De Michele.

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Copyright © 2010 Comunico Caserta. All rights reserved.
Designed by Diego De Nardo e Angelo Evangelista