You are here: Home // Sport // S.M.C.V., “Sicurezza in Bicicletta”, il convegno al Teatro Garibaldi

S.M.C.V., “Sicurezza in Bicicletta”, il convegno al Teatro Garibaldi

S. Maria C.V. (Caserta) – Si è tenuto venerdì mattina presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi nella Città del Foro, il Convegno “Sicurezza in Bicicletta” promosso ed organizzato dalla Dottoressa Carmela Mascolo Responsabile Scuola della Federciclismo Campania, nonché brillante dirigente scolastico dell’I.C. “Presidio della Legalità di Macerata Campania e della Mazzocchi di S.Maria C.V..
IMG-20180112-WA0009

Alla stessa sono intervenuti, l’Avv. Antonio Mirra Sindaco di S.Maria C.V., dr. Catello Maresca – Magistrato Antimafia, Prof. Giuseppe Cutolo Presidente Federciclismo Campania, Sig. Massimo Salerno Vice Presidente Vicario Federciclismo Campania, dr. Michele De Simone Delegato Provinciale CONI Caserta, Avv. Giovanni Petrella Tribunale Federciclismo, Prof. Umberto Perna Resp. Centro Studi Federciclismo Campania, Dottoressa Rosa Petrillo Dirigente Scolastica, Dr. Pierferdinando Palmiero FCI Nazionale Settore Giovanile e rag. Giuseppe Serulo Comp. S.A.N – Federazione Ciclistica Italiana. Assente per impegni istituzionali il sig. Raffaele Salzillo Consigliere della Federciclismo Campania. Nella sala gremita erano presenti insegnanti ed alunni che hanno seguito con interesse e partecipazione l’evento.

Un evento – dice Serulo – che ha voluto mettere in evidenza il ruolo della bicicletta nella società attuale sotto tutti i profili. Dal fattore ambientale-ecologico, alla mobilità, al benessere fisico, all’agonismo e soprattutto alla sicurezza e al rispetto delle regole.

Si è parlato anche di tutti i progetti che la Federciclismo ha promosso sul piano della sicurezza illustrati attraverso video e della stretta collaborazione con le forze dell’ordine e con il Ministero della Pubblica Istruzione. Iniziativa lodevole ed apprezzatissima, quello della Dottoressa Mascolo, continua Serulo, che contribuirà sicuramente, ancor di più, ad introdurre il ciclismo nelle scuole e perchè no, ha creare nuove scuole di ciclismo all’interno delle stesse, così come è avvenuto per la prima volta in Italia presso I.C. “Presidio della Legalità” di Macerata Campania in provincia di Caserta.

Questo significa, studiare la bicicletta, la sua storia e attraverso lezioni pratiche anche la sua meccanica. Il tutto, potrà servire ad appassionarsi, e anche ad intraprendere la vera e propria attività ciclistica anche sul piano agonistico.

Tags: , , , ,

Leave a Reply

Copyright © 2010 Comunico Caserta. All rights reserved.
Designed by Diego De Nardo e Angelo Evangelista