You are here: Home // Eventi // San Marco Evangelista, Natale nella tradizione popolare con l’associazione di cultura e tradizioni popolari “Il Giardino” di Nigro

San Marco Evangelista, Natale nella tradizione popolare con l’associazione di cultura e tradizioni popolari “Il Giardino” di Nigro

San Marco Evangelista (Caserta) – Domenica 18 dicembre 2016, con inizio alle ore 18.30, nell’antica Chiesa dello Spirito Santo, sita in Piazza Antonio Gramsci, a San Marco Evangelista, si svolgerà lo spettacolo musicale dal titolo: “MO’ VENE NATALE”.

I canti saranno eseguiti con tammorre, castagnette, chitarra, organetto, putipù, flauto e voci dal gruppo di musica popolare “A Via ‘e Perruni”, nato in seno all’Associazione di cultura e tradizioni popolari “Il Giardino”, che ha organizzato l’evento. Il gruppo sannicolese di musica popolare, molto noto in provincia di Caserta: “A VIA ‘E PERRUNI”, è un gruppo nato diversi anni orsono in seno all’Associazione di cultura e tradizioni popolari “Il Giardino”, di cui è Presidente Francesco Nigro, già Sindaco di San Nicola la Strada, poeta, scrittore e storico. La forza di questo bellissimo gruppo è quella di cantare e raccontare la storia e la vita del passato delle nostre terre.

I canti di lavoro, e quelli cantati durante le festività natalizie, dei braccianti agricoli, di amore, di lotta fra i proprietari terrieri ed i contadini e di preghiera, sono accompagnati da strumenti di fattura artigianale classica, quali le tammorre, castagnette, scacciapensieri, putipù, percussioni varie, chitarra classica. Il gruppo di canti popolari punta a rievocare il tempo passato, quando le famiglie si riunivano intorno al focolare e tra giochi, canti, balli, racconti e filastrocche attendevano l’arrivo del nuovo anno, che si auguravano fatto di buoni raccolti della terra e privo di assilli e di affanni. Tante cose sono cambiate e tante tradizioni non vivono più. Un appuntamento importante, un incontro di gioia, un messaggio positivo di costruzione di un mondo migliore. I cittadini sono invitati a partecipare.
Nunzio De Pinto

Tags: , , ,

Leave a Reply

Copyright © 2010 Comunico Caserta. All rights reserved.
Designed by Diego De Nardo e Angelo Evangelista