You are here: Home // Eventi // Castel di Sasso, Un successo l’evento al borgo Vallata, tra fiabe, arte e benessere anche il buon cibo

Castel di Sasso, Un successo l’evento al borgo Vallata, tra fiabe, arte e benessere anche il buon cibo

Castel di Sasso (Caserta) – Si è svolto con successo la manifestazione “Vallata, un borgo per il benessere, l’arte, la fantasia, il gusto, cultura”, due giorni intensi, vissuti con grande emozione in un borgo semi abbandonato del Comune di Castel di Sasso in provincia di Caserta. Il borgo delle favole, dal sapore antico, dall’aria respirabile di pulito, dove tutto è rimasto immutato e suggerisce tanta voglia di tornare a vivere. Quella voglia che gli abitanti dei comuni confinanti hanno fatto propria e si sono organizzati per far conoscere il luogo a chi ne ignora l’esistenza.
foto Vallata

Ed è così che, da una idea della prof. Serafina Ragozzino, è nata la kermesse della favola al borgo. Due giorni immersi nella favola, con stanze adibite per l’occasione, come la stanza di Biancaneve e quella del pifferaio magico. Nelle stanze, la magia ha preso il via con i pupazzi delle fiabe, e le voci narranti di Serafina, la prof. Giovanna Petruccelli e Michela Santagata, che ringraziamo per la loro disponibilità, per la gioia con cui hanno aderito al progtto. Per il benessere, la dottoressa Marilena Negri ha organizzato un percorso esperienziale per chi desiderasse avvicinarsi a tale esperienza. Il pranzo e la cena con il cibo cotto dagli abitanti del posto, come quelli di una volta, ha carezzato il palato dei buongustai. Ed inoltre, una antica mangiatoia del 1700 è stata adibita a galleria per una bella mostra di pittura contemporanea curata dalla giornalista Laura Ferrante.

Il Vernissage, tenutosi il 22 novembre 2014, ha visto la massiccia partecipazione di amanti del genere ed il saluto del sindaco di Castel di Sasso dott. Francesco Coletta. Per l’occasione, ha debuttato un nuovo artista: Alessandro Piromallo, giovanissimo ma con tanta voglia di comunicare e la critica d’arte, nonché laureata in storia dell’Arte, dell’associazione Terra del Sole Adriana Lepore che ha dato sfoggio della sua preparazione e la sua bravura in merito. Non sono mancati inoltre, l’esposizione di prodotti tipici e artigianato locale. L’evento ha avuto un successo straordinario ed una forte risonanza in Terra di Lavoro. “Sono felice di essere stata coinvolta in questo evento e soprattutto, sono felice aver visto negli occhi degli artisti la curiosità, la voglia di stare in quel posto incantato… e dimenticare per un po’ gli affanni cittadini”, ha detto Laura Ferrante presidente dell’associazione Terra del Sole.

Un grazie va agli artisti:
Silvia Zaza D’Aulisio, Angela Santoro, Ivana Storto, Alex Piromallo, Marco Paludet, Gaetano Imparato, Nina Esposito, Sergio Eccomi, Lena Lanca,

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Copyright © 2010 Comunico Caserta. All rights reserved.
Designed by Diego De Nardo e Angelo Evangelista