You are here: Home // Attualità // Caserta, Fondazione per Carditello, gli ordini professionali in audizione della 7 Commissione del Senato

Caserta, Fondazione per Carditello, gli ordini professionali in audizione della 7 Commissione del Senato

Caserta – I rappresentanti della fondazione ‘Per il Real Sito di Carditello’ sono stati ricevuti il 10 dicembre scorso all’audizione formale della 7° Commissione (Istruzione) del Senato della Repubblica, presieduta dal sen Andrea Marcucci. A partecipare all’audizione, il presidente della fondazione ing. Vittorio Severino, anche presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Caserta il presidente del Cup di Caserta il notaio Alessandro de Donato ed il presidente dell’Ordine degli Architetti di Caserta Domenico De Cristofaro, anche componente del Consiglio direttivo della fondazione.

Il presidente Severino, dopo aver ringraziato l’intera Commissione per il garbato e gradito invito, ha illustrato le finalità della fondazione mirata ad un risveglio culturale dell’intero territorio nei confronti del monumento borbonico, sempre più abbandonato al degrado.

“Il nostro scopo è riportare agli antichi splendori la reggia, ormai lasciata non solo al degrado, ma anche all’ignoranza di quanti, anche se con veste politica, non ne conosce il reale valore storico e artistico. Non è un caso – aggiunge Severino – che noi ingegneri cercheremo di far conoscere questa perla anche attraverso l’importante Congresso Nazionale degli Ingegneri che si terrà a settembre del 2014”. Il presidente ha anche ringraziato, in sede di audizione, la senatrice Serra per la puntuale ed esaustiva relazione che ha messo in evidenza lo stato di degrado e abbandono nel Real Sito di Carditello.

E’ intervenuto il presidente del Cup di Donato che ha illustrato la scelta operata di dar vita ad una fondazione di partecipazione aperta a tutti coloro che riterranno di voler perseguire le finalità istituzionali consacrate nello Statuto. La fondazione ‘Per il Real Sito di Carditello’ è stata costituita il 9 settembre scorso ed è stata fortemente voluta dagli ordini e dai collegi professionali della provincia di Caserta. Ad oggi, sono undici gli ordini professionali che ne fanno parte.
L’architetto De Cristofaro, nel ribadire l’apertura a tutti i soggetti e gli enti interessati, durante l’audizione si è soffermato sugli aspetti storici ed architettonici delle varie strutture monumentali realizzate all’epoca dei Borboni.

L’incontro si è concluso con uno scambio di idee, cordiale e costruttivo (anche in previsione delle ulteriori fasi richieste dalla procedura della Commissione senatoriale) con la senatrice Vilma Moronese, che i componenti della fondazione hanno ringraziato per la squisita sensibilità dimostrata e per l’impegno che ha profuso e che profonderà, nelle sedi competenti per restituire l’originario splendore la Reggia di Carditello, garantendone la fruibilità dell’intera collettività.

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Copyright © 2010 Comunico Caserta. All rights reserved.
Designed by Diego De Nardo e Angelo Evangelista