You are here: Home // Comunicati // Caserta, Gli Allievi del Corso “LYBRA” diventano Sergenti.

Caserta, Gli Allievi del Corso “LYBRA” diventano Sergenti.

Caserta – A conclusione del corso di immissione in ruolo, ai 174 Allievi del 16° Corso, saranno consegnati i gradi di Sergente.

Venerdì 18 gennaio 2013, con inizio alle ore 09.30, presso la Scuola Specialisti, retta dal Colonnello Pilota Paolo Marco FELLI, si terrà la Cerimonia di consegna gradi agli Allievi del 16° Corso Sergenti alla presenza del Comandante le Scuole dell’Aeronautica Militare e della 3^ Regione Aerea di Bari, Generale di Squadra Aerea Mario Renzo OTTONE.

Saranno inoltre presenti le autorità, civili, militari e religiose locali, i rappresentanti delle Associazioni ed istituzioni casertane, nonché i familiari e gli amici degli Allievi provenienti da ogni parte d’Italia.
Lo schieramento militare, agli ordini del Comandante dei Corsi e Vice-Comandante della Scuola, Colonnello Giuseppe Prestigiacomo, sarà composto da 2 compagnie di formazione di Allievi Sergenti e dalle rappresentanze degli Ufficiali, Sottufficiali, Truppa e personale Civile della Scuola Specialisti.

La solenne cerimonia prevede quindi la consegna dei gradi di Sergente ai 174 Allievi, tra cui 16 ragazze, che, lo scorso 7 gennaio, hanno terminato la prima parte del periodo formativo necessario all’immissione nel ruolo e la consegna del gagliardetto del corso quale passaggio di tradizione e simbolo dei valori aeronautici.

I “neo Sergenti”, suddivisi nelle categorie “Supporto Operativo”, “Supporto Logistico”, “Chimica”, “Commissariato”, “Costruzioni Aeronautiche”, “Elettronica” e “Infrastrutture ed Impianti”, proseguiranno l’iter istruzionale presso la Scuola con la frequenza di un corso di categoria, che avrà la durata di tre mesi circa (il cui termine è previsto nel mese di aprile 2013) e che sarà dedicato a far acquisire loro le competenze tecniche, professionali e specialistiche necessarie ad operare presso i Reparti d’impiego dell’Aeronautica Militare.

Ogni corso è normalmente contraddistinto da una denominazione ufficiale e da un motto che ha lo scopo di rafforzare il legame di appartenenza e spirito di corpo tra gli Allievi che hanno frequentato il medesimo corso. Per il 16° Corso, gli Allievi hanno scelto quale denominazione ufficiale “Lybra”, nel cui distintivo ufficiale compare una bilancia che sta a significare il concetto di equilibrio, un equilibrio inteso come morale e psicologico, tale da sottolineare la crescita verso un’età più matura fatta di responsabilità concrete sempre maggiori. Il motto ufficiale del corso è invece la frase latina “IN MEDIO STAT VIRTUS”.

La Scuola Specialisti A.M., di cui il 1 ottobre di quest’anno ricorre il 65° anniversario della sua costituzione sulla sede di Caserta, è l’ente di forza armata che provvede alla formazione militare, culturale, tecnico-professionale e morale degli Specialisti, Sergenti e Volontari di Truppa in servizio permanente, nonché del personale non direttivo dell’Aeronautica interessato ad un processo di riconversione / qualificazione / specializzazione professionale e del personale manutentore di Aeromobili appartenente ad altre Forze Armate e Forze di Polizia.

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Copyright © 2010 Comunico Caserta. All rights reserved.
Designed by Diego De Nardo e Angelo Evangelista